FAQs

Domande e Risposte

Sul mercato si trovano molti prodotti per la difesa personale.
Gli spray al peperoncino nebulizzano un gas compresso che nel tempo perde pressione; il loro uso può contaminare terze persone ed essere compromesso da panico o inesperienza, mentre gli effetti del gas durano in genere pochi minuti.
I nostri modelli, simili a una pistola compatta, sono invece intuitivi, precisi e non pressurizzati, caratteristica che consente loro di mantenere l’integrità e l’efficacia nel tempo.

Gli spray al peperoncino nebulizzano il gas sotto forma di aerosol. 
La traiettoria può essere facilmente deviata dal vento, col rischio di colpire persone innocenti vicine al bersaglio. Le nostre pistole  hanno un sistema propulsivo che emette un potente getto liquido nebulizzato da un ugello frazionatore. 
La sostanza colpisce l’avversario in modo mirato ma diffuso su un’ampia superficie.


Ad oggi in Italia solo legali solo i dispositivi nebulizzanti al peperoncino, tra cui spray, pistole, bombolette e analoghi di altra forma, con effetto irritante non letale.
Tutti gli altri strumenti a base di componenti chimici infiammabili, corrosivi, tossici o cancerogeni (come il gas nervino o paralizzante) non sono di libera detenzione.

Il Decreto del 12 maggio 2011, n.103 del Ministero dell’Interno fissa le specifiche caratteristiche tecniche dei prodotti per autodifesa. 
La miscela erogata (inferiore a 20 ml) deve contenere una percentuale di oleoresin capsicum inferiore all’11%, una concentrazione di principio attivo pari al 2,5% e gittata inferiore a 3 m. Un prodotto in linea con questi parametri è utilizzabile da tutti, professionisti e semplici cittadini, perchè non classificato come arma comune.


Il loro uso è legale purchè al solo scopo di autodifesa, quindi limitato ai soli casi in cui esiste serio pericolo per la propria o altrui incolumità.

I modelli G2 sono usa e getta, mentre le pistole Standard e Laser G30 hanno il caricatore sostituibile, quindi sono ricaricabili; le pistole G45 hanno i singoli colpi sostituibili

No. Essendo conformi alle direttive del Ministero, tutti i prodotti da autodifesa da noi distribuiti  sono di libera vendita, quindi si possono acquistare e utilizzare senza porto d’armi.

I prodotti a base OC contengono additivi che provocano effetti non letali ma irritanti e dolorosi, oltre che lacrimogeni. OC sta per Oleoresin Capsicum, una sostanza derivata dal peperoncino e impiegata come agente infiammatorio dai reparti di ordine pubblico di tutto il mondo.
Rispetto ai gas CN (a base di cloroacetofenone) e CS (a base di orto-clorobenziliden-malononitrile) la sua azione è:

  • più rapida e immediata
  • meno tossica e pericolosa (perchè di derivazione naturale e non chimica)
  • efficace anche su animali feroci

L’OC agisce su naso, occhi e mucose, penetrando maschere e tessuti con effetti prolungati ma temporanei che includono tosse, spasmi, nausea, disorientamento e forte irritazione. Il suo effetto si esaurisce spontaneamente entro 1 ora.

L’OC aumenta la trasmissione nervosa del dolore, con effetto lacrimante e infiammatorio su occhi, pelle e mucose. La sua azione immediata ma non letale interrompe qualsiasi movimento dell’aggressore, consentendo alla vittima di fuggire o cercare aiuto.

WhatsApp Chat a mezzo WhatsApp